Qualcosa di me

Elena Fiore da bimba Classe 1965, nata e vissuta a Milano.
Nel 1978 frequento il liceo artistico, a seguire un triennio di disegno per tessuto e la scuola del fumetto. Il mio primo lavoro è all'interno di un laboratorio di pittura su stoffa. Duro due anni e poi decido di ricominciare da free-lance come illustratrice di libri per bimbi e di testi scolastici. Un bel giorno il mio animo viaggiatore si ribella e mi avventuro così tra Sardegna, Egitto, Tunisia (etc.) in veste di scenografa per agenzie di viaggio e villaggi vacanze. Finita l'abbuffata giramonda, decido che è il momento di trovare un lavoro stabile. Durante un viaggio in Spagna, ho una folgorazione: vedo Barcellona e scopro Gaudì. Mosaico Gaudì Il mio cuore fa pum-pum alla vista di tutti quei mosaici. Resto estasiata alla vista del Park Guell... E' il 1993 e decido per la svolta: è di decorazione che mi voglio occupare. E così tra mosaico, cartapesta, découpage ed arti applicate, comincio a collaborare con riviste di settore (CREARE, CASAVIVA, MILLEIDEE) e pubblico 6 libri, due come autrice unica (FELTRO e MOSAICO), due insieme ad altre decoratrici (BIJOUX e NONSOLOPERLINE) e 2 autoprodotti (ART BOOK e COLORE BUONUMORE). Nel 2014, lavoro come visual merchandiser-decoratrice-scenografa per Zodio, marchio francese del gruppo Adeo. Nello specifico, mi occupo degli allestimenti relativi ai negozi in apertura e del re-look dei reparti, via via che cambiano mode e tendenze. Ho tante idee che mi frullano per la testa, qualcuna va, qualcuna resta. E quando l'idea che frulla, resta, è sempre entusiasmante poterle dare forma.

foto tratta da 'IL FAVOLOSO ALBUM DI AMELIE POLAIN', edito Mondadori

Ps: l'immagine del film di Amélie, ha un senso per alcune cose in cui mi riconoscevo. Oramai è un po' datata ed andrebbe cambiata, ma mi mette allegria e quindi ho deciso di lasciarla ;-)

*A Jeanpierre un grazie - con standing-ovation - per avermi curato, ripulito, scontornato, tutte le immagini di questo sito.

**La foto con Amélie in moto con Nino è pubblicata sul 'Il favoloso album di Amélie Poulain' edito da Mondadori.

***A voi che avete visitato il mio sito, un grazie sin da ora se vorrete scrivere i vostri commenti (plausi, critiche etc.) a: info@elenafiore.it

Facebook
Instagram
Pinterest